Balena Bianca

Terme libere in Toscana

Ciao amici di Worldwildvan, oggi vi parleremo del nostro ultimo viaggio in van, direzione: Toscana.

Dopo aver visitato Volterra, Monteriggioni e Siena, ci siamo presi una pausa di relax… siamo andati a caccia di terme libere! E ce ne sono davvero tantissime!!

Cascate del mulino - Saturnia

Sempre belle, le terme libere di Saturnia sono ormai una meta molto conosciuta!

Difronte a noi cascatelle di acqua solfurea, che sgorga a 37.5 gradi da un piccolo cratere proveniente dal Monte Amiata (un vulcano spento).

La forza con la quale fuoriesce permette all’acqua di arrivare ancora molto calda, nonostante giunga a noi dopo 40 anni!

Il percorso difatti è molto lungo, l’acqua filtra fra le varie piccole fessure delle rocce e si arricchisce man mano di preziosi minerali e sali. Davvero tantissimi i benefici: all’apparato respiratorio, circolatorio, digestivo, scheletrico, proprietà antinfiammatorie, esfolianti, ma anche solo puro relax!

Inoltre anche i suoi fanghi, composti da argilla, acqua termale e alghette che si sviluppano in modo naturale, sono un altro trattamento per avere una pelle depurata e splendente. Insomma… come andare dall’estetista… ma gratis!

 

Noi ci siamo stati diverse volte, la prima durante il nostro viaggio di 11 giorni in van nell’ormai lontano 2019, e devo dire che, pandemia a parte, le cose sono un pochino cambiate!

Un tempo il parcheggio non esisteva, e non dico che questo sia un bene , anzi ma almeno quei pochi parcheggi erano gratuiti, adesso invece, indipendentemente da quante ore uno voglia rimanere, si paga una tariffa di 5 euro a giornata. Il bar che offriva il servizio delle docce era in ristrutturazione e va bene, e ancora vi erano davvero tantissime persone anche alle otto di sera!

Bellissime ma per noi orsi, meglio cercare qualcosa di più sconosciuto!

"Balena Bianca" - Bagni San Filippo

Chiamata così, per via della roccia calcarea bianca che domina le vasche d’acqua calda e che difatti ricorda la nostra amica balena, io le ho trovate le terme libere toscane più belle in assoluto!

Si arriva a Bagni San Filippo, si parcheggia il van sulla provinciale 61, davanti ad un piccolo bar e si prosegue su di un sentiero che costeggia il fiume Fosso Bianco.

Non fermatevi all’inizio ma proseguite lungo il percorso in mezzo al bosco, attraversate il ponticello di legno, ed eccovi arrivati alla suggestiva cascata! Si è subito immersi in una particolare magia… bisogna vedere per credere!

Acqua che sgorga a 41 gradi, molto più calda delle precedenti, e si possono alternare le temperature nelle diverse vasche di roccia; difatti ve ne sono tiepide ed addirittura fredde!

Ammetto che dopo un’oretta di caldo assoluto avevo la tachicardia, ed un pò di fresco mi ha fatto piacere.

Per via della sua acqua particolarmente calda sono frequentate molto anche di notte e d’inverno!

Anch’esse hanno proprietà benefiche di tutti i tipi, compresi i suoi fanghi!

Mi hanno rapito il cuore.

Bagno Vignoni

Delizioso borgo toscano, ospita una vasca termale in centro città! Le acque sgorgano da varie sorgenti a più di 42 gradi! La vasca rettangolare è contornata da logge che ci riportano ad un’ epoca rinascimentale.

Di notte si può osservare il vapore che sale dalla vasca creando un paesaggio notturno suggestivo.

Una volta era un luogo rinomato, frequentato da Papa Pio II che adorava venir qui in villeggiatura e farsi un bagno all’imbrunire, ma anche da Lorenzo il Magnifico e Caterina da Siena, prima di divenire Santa.

Non è più consentito farci il bagno ora, anche se i locali, dicono che alcuni vecchietti non hanno perso il vizio di metterci a mollo i piedi d’inverno, faran fatica a perder l’abitudine o almeno quello gli sarà concesso?!

L’acqua limpida è solo un ricordo che lascia spazio ad alghette e ristagno… vi è stata anche installata una scultura moderna.

Negli anni ’80 vi è stato girato un film  “Nostalghia di Andrej Tarkosvskij” , scritto insieme a Tonino Guerra, è un racconto autobiografico, di nostalgia della propria terra, durante il periodo sovietico.

Disponibile gratuitamente su Youtube!

Terme etrusche - Le Caldane

Nei pressi del Colle Val d’Elsa, a pochi km da Siena, troviamo queste antiche terme etrusche! A differenza delle altre sopracitate queste hanno un’acqua appena tiepida, dicono intorno ai 18 gradi ma a noi sono sembrati anche meno, se vogliamo dirla tutta!

Solo alcuni punti della vasca sono più caldi, in concomitanza con i getti d’acqua, ma bisogna scovarli!!

Un bel paesaggio in mezzo ai resti etrusco-romani, sicuramente la vasca sarà più frequentata d’estate che d’inverno, da alcuni snobbata per via delle alghette che ricordano uno stagno, e dei pesciolini che vi abitano.

Io le ho trovate carine per una sosta veloce con il van!

Le caldane - terme etrusche

Bagno Bossolo e Bagno Grande - Terme di San Casciano

Tra la Toscana e l’Umbria troviamo queste terme libere, chiamate comunemente “I vasconi”, sono di origine romana, ed erano un tempo usate come lavatoio.

Si arriva a piedi da Piazza Matteotti, attraverso un percorso verde attrezzato; troviamo una vasca grande con acqua tiepida ed alcune piccole ma più calde, sui 40 gradi, che per via della dimensione posson però ospitare un massimo di 6 persone.

Sono presenti alcune fontanelle dove abbeverarsi con quest’acqua e goderne dei benefici.

E voi, ci siete già stati?? Raccontateci la vostra esperienza!

Alle prossime avventure!

                                                                                                                            Lacio Drom

Hai trovato qualcosa di utile?

Allora è il caso di condividere, qualcuno come te potrebbe averne bisogno!

Se invece non hai trovato nulla ed hai qualche suggerimento faccelo sapere con un commento!

Rimani aggiornato seguendo la nostre pagine Facebook, Instagram, YouTube e iscriviti alla newsletter a fondo pagina per non perderti le novità del blog!

Vuoi dirci la tua esperienza o avere un parere?

Lasciati ispirare da alcuni dei nostri viaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *