Ciao amici di WorlwildVan oggi vi parleremo del nostro ultimo viaggio in van, destinazione: Monteriggioni!
Ci siete mai stati?! Raccontateci la vostra esperienza!
La nostra seconda tappa dopo Volterra è stata Monteriggioni, uno dei borghi medievali toscani più belli d’ Italia.
La Toscana è unica per il suo paesaggio ed è perfetta per chi ama le vacanze itineranti! Io personalmente l’adoro in primis per il cibo, mia grande gioia, e secondo per le sue ambientazioni immutate nel tempo, mi fa rivivere attimi di storia.
📌Monteriggioni
Citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, dove il poeta paragona i giganti della fossa di Cogito alle torri del borgo.
Difatti, all’ entrata, sotto Porta Fiorentina troviamo una lastra di pietra che riporta i seguenti versi:
“Come in sulla cerchia tonda Monteriggion di torri si corona – Inferno – Canto XXXI”.
Monteriggioni circondata dalla sua cinta muraria circolare e dalle sue 14 torri era sicuramente un punto di difesa senese dai fiorentini! Vi ricordate la loro rivalità?! Tempo di guelfi e ghibellini!
Parcheggiamo il Van davanti alle mura, nel parcheggio pubblico.
Circa 250 metri di salita, nel nostro caso sotto un bel sole cocente, e ci troviamo all’entrata di Porta Franca, quella in direzione Siena; la seconda è in direzione Firenze: Porta Fiorentina.
Vi dice niente Assassin's Creed? Eh sì vi ricordate bene... Monteriggioni è stata la location designata per la seconda edizione del gioco!
Si narra che una tempesta bloccò gli sviluppatori Ubisoft proprio qui, in questa cittadina medioevale, e loro nonostante avessero in mente un’altra location, se ne innamorarono subito!
Inutile dire che questo aiutò la città a farsi conoscere, incrementando le prenotazioni degli appassionati!
Piazza Roma
Cuore del borgo, questa caratteristica piazzetta medioevale ci offre interessanti botteghe artigiane (scarpe e borse di pelle meravigliose!), ristorantini dove sorseggiare del buon vino, il tutto contornato di verde, fiori e giardini che si dice esistere fin dai tempi di difficoltà, ove dovevano autoprodursi il cibo.
Fino agli anni ’70 la piazza era priva di pavimentazione, poi lastricata con pietre rosa, provenienti dalle cave di rosia.
Al centro troviamo il pozzo dove, secondo leggende, vagherebbe tra i cuniculi sotterranei, il fantasma, di colui che consegnò la città ai fiorentini!
Durante le notti di luna piena c’è chi dice sia possibile udire il suo lamento, unito al rumore degli zoccoli del suo cavallo!!!
Un bel posticino dove passare Halloween!
Chiesa di Santa Maria Assunta
In stile romanico, questa chiesa domina la piazzetta principale. Costruita tra il 1200 e il 1300, è antica come la città. Bella nella sua semplicità.
Museo "Monteriggioni in Armi"
Piccolo museo che permette di scoprire armature e armi dell’epoca attraverso dei modellini, con lo stesso biglietto si ha l’accesso alle mura!
Rievocazioni storiche
Ogni anno nelle prime settimane di luglio si organizza una delle più antiche feste medioevali italiane!
Il borgo si anima di giullari di corte, dame, banchetti con vino, idromele e soldati che si sfidano a duello!
Un’occasione in più per visitare Monteriggioni!
Termina qui la nostra visita, che proseguirà verso Siena!
Alla prossima avventura!
Lacio Drom
Hai trovato qualcosa di utile?
Allora è il caso di condividere, qualcuno come te potrebbe averne bisogno!
Se invece non hai trovato nulla ed hai qualche suggerimento faccelo sapere con un commento!
Rimani aggiornato seguendo la nostre pagine Facebook, Instagram, YouTube e iscriviti alla newsletter a fondo pagina per non perderti le novità del blog!
Vuoi dirci la tua esperienza o avere un parere?
Lasciati ispirare da alcuni dei nostri viaggi!