camperizzare un furgone

Quanto costa CAMPERIZZARE un furgone?

La vera domanda è: Quanto costa camperizzare un furgone?

Bentornati su World Wild Van!

L’anno nuovo si avvicina e quindi, anno nuovo vita nuova!

Lasciamoci alle spalle tutte le cose brutte del vecchio anno e ripartiamo con uno spirito tutto nuovo. E come farlo al meglio se non iniziando la vostra avventura VanLife?!

Non siete ancora convinti, ecco 10 buoni motivi per cominciare!

Ok, ora ci siamo, lo spirito non vi manca, ma non bisogna mai tralasciare i dettagli e, uno dei dettagli che pesano di più è il budget a disposizione!

In questo articolo cercheremo di fare un riassunto minuzioso dei costi che abbiamo sostenuto per la nostra camperizzazione fai da te!

Ovviamente la risposta alla domanda: “Quanto costa camperizzare un van?non è univoca, ha molte sfaccettature, noi cercheremo di darvi i dettagli della nostra.

Si tratta di una delle camperizzazioni più economiche, perché fatta su un furgone di taglia piccola, ovvero un Opel Vivaro H1 L1, ovvero passo corto con altezza sotto i 2 mt.

Qui puoi vedere un van tour del nostro Vivaro.

Non è sicuramente una configurazione che mi sentirei di consigliare a chi si vuole approcciare alla vita da “full timers“, ma è un inizio…

Premessa: non abbiamo coibentato nulla, eravamo un pò inesperti e abbiamo deciso di non coibentare per mille motivazioni che non sto ad elencare, ma tutto sommato non ci troviamo male.

Metterò i link di più prodotti possibile, i prezzi di riferimento nell’articolo sono del 2021 e, a dire il vero la nostra camperizzazione è costata meno ma, nell’ultimo anno sopratutto, i prezzi sono lievitati.

Allora partiamo!

Cominciare nel modo giusto

Uno dei consigli migliori che posso darvi è quello di non cominciare senza gli strumenti giusti.

Se non avete un’officina specializzata e volete fare da voi il vostro van camperizzato, dovete almeno procurarvi alcuni strumenti base per poter lavorare bene. E’ un costo in più, ma lavorerete più velocemente e avrete un lavoro finale di qualità maggiore, non sottovalutate questo aspetto!

Noi non abbiamo preso sicuramente i prodotti migliori sul mercato, ma già così siamo riusciti a lavorare molto meglio senza spendere una fortuna e non ci siamo tirati addosso l’ira funesta di molteplici divinità!

Arredamento

Partiamo dal principio, essendo un Vivaro 9 posti, abbiamo rimosso i sedili ed il fondo. 

Una volta arrivati sulla lamiera, abbiamo predisposto i cavi elettrici per i successivi collegamenti in base al nostro progetto e abbiamo messo un fondo in compensato da 8 mm per rendere il pavimento omogeneo.

Dopodiché abbiamo posato il rivestimento in linoleum.

L’arredamento interno è composto da due panche con doghe ad estrazione che da divanetto diventano letto e dalla cucina laterale formata da mobiletto a due ante alto, lavandino, sotto-lavandino a due ante. Il tutto realizzato in legno e rivestito con pellicole in parte, ed in parte colorato.

Impianto idraulico

L’impianto idraulico è composto da un lavandino che funziona anche da doccetta esterna, con pompa comandata da interruttore generale e pulsante wireless quando si fa la doccia.

La tanica che abbiamo messo è da 60 litri.

Per i periodi più freddi ci portiamo dietro il boiler a gas da usare esclusivamente all’esterno!

Per altri video sulla camperizzazione ti invitiamo a guardare il nostro canale YouTube

Impianto elettrico fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico, cuore pulsante della VanLife! 

Oggi sul mercato si trova proprio tutto , sul furgone non ci manca nulla, a patto però di avere sempre con noi una buona riserva di energia elettrica!

A noi probabilmente è scappata un pò la mano, abbiamo montato pannelli per un totale di circa 300W e una batteria da 200Ah, però anche in inverno con poche ore di luce a disposizione non siamo mai rimasti a secco!

Per scelta non abbiamo montato l’inverter, tutto ciò che utilizziamo funziona a 12v.

Se volete sapere di più sull’impianto fotovoltaico e come si costruisce, vi consigliamo il nostro articolo o i video sul canale YouTube

Riscaldamento\raffrescamento

Dato che il nostro furgone non è coibentato dobbiamo armarci contro caldo e freddo…

Al momento non abbiamo mai avuto problemi troppo grandi legati al caldo, basta usare qualche piccolo accorgimento, come scegliere bene il posto dove passare la notte, leggi il nostro articolo per saperne di più!

Abbiamo poi dei simpatici ventilatori usb e l’oblò sul tetto, che a dirla tutta pensavo fosse molto più efficace…

Noi abbiamo preso il Thule Omni-Vent il prezzo si aggirava sui 250€ e sinceramente credo siano troppi. Lo trovo molto “plasticoso“, delicato e rumoroso. 

La calotta superiore viene alzata da un solo braccetto laterale e sopratutto col caldo tende a svergolare…In marcia vibrava e ho dovuto mettere dei feltrini, inoltre devo stare attento con la lancia dell’autolavaggio perché non è che sia proprio stagna…insomma NON lo consiglio!

Ma torniamo a noi…in inverno, invece c’è poco da fare…occorre scaldarsi.

Abbiamo fatto un piccolo errore di valutazione sulla scelta del cinebasto, infatti attirati dal prezzo abbiamo preso il 5Kw…il diavolo! 

Nelle mezze stagioni anche al minimo è decisamente troppo, allora ci siamo attrezzati con un buon piumone e un’ottima coperta termica a 12v!

Gli indispensabili

Alla fine, ma non per importanza tutto ciò che non può mai mancare sul vostro furgone!

Riassumendo

Ed eccoci qui.. questo è il costo della VanLife?! 

No, questo è il costo della nostra camperizzazione ad oggi. Rispondere alla domanda è troppo difficile, perché troppo personale.

Inoltre per alcuni potrà essere esagerato, par altri poco, senza considerare poi che mancano tutte le ore di manodopera.

Personalmente, però, non ne farei una questione di soldi, credo che sia più una questione di stile di vita, il tempo dedicato alla costruzione del tuo van è ininfluente, perché il premio più grande è la soddisfazione di averlo fatto con le tue mani, plasmato sulla tua personalità. Stessa cosa per quanto riguarda i costi delle vacanze ed i paragoni con alberghi o B&B, non si possono fare, non stiamo parlando di soldi, ma di libertà e correnti di pensiero…

Una cosa però posso dirvela per certo, analizzando i prezzi dei vari componenti nel 2021 e confrontandoli con quelli di qualche anno fà, quando abbiamo fatto la camperizzazione, il costo medio si è alzato almeno del 50%!

Quindi se decidete di approcciarvi alla VanLife, svelti perché se andiamo avanti di sto passo diventerà proibitivo anche costruirsi il furgone fai da te!

Buona strada!

Verdon

Hai trovato qualcosa di utile?

Allora è il caso di condividere, qualcuno come te potrebbe averne bisogno!

Se invece non hai trovato nulla ed hai qualche suggerimento faccelo sapere con un commento!

Rimani aggiornato seguendo la nostre pagine Facebook, Instagram, YouTube e iscriviti alla newsletter a fondo pagina per non perderti le novità del blog!

Vuoi dirci la tua esperienza o avere un parere?

Lasciati ispirare da alcuni dei nostri viaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *